FilmSceneggiaturawriting dialogs for scripts

Consiglio di lettura | manuale sui dialoghi in sceneggiatura

In questo breve articolo ti consiglio un manuale di sceneggiatura dedicato alla scrittura di dialoghi che ho recentemente letto ed ho trovato molto interessante.

Qualche giorno fa ho azzardato l’acquisto in un manuale di scrittura in lingua inglese. L’autore è Rib Davis, sceneggiatore per BBC e ARTS Council of Great Britain, il suo manuale s’intitola “Writing dialogue for scripts” edito da Bloomsbury, e seguendo le ottime recensioni che ho incontrato online mi sono detto: “Perché no?”.

Premetto che non sono una cima in inglese, e ho acquistato questo manuale un po’ come una scommessa. Riuscirò a leggerlo? La risposta è YES! Ho dedicato una settimana alla lettura di questo manuale, è stato faticoso, ma sono molto soddisfatto degli spunti che ho trovato al suo interno.

“Spoken language is very different from written language. Even written language that is relatively informal in tone (…) is still a very long way from language as we use in everyday conversation. So what, exactly, is the difference?”

È un manuale scritto con uno stile molto anglosassone: concreto, pratico e ricco di dettagli tecnici, senza digressioni inutili. Questo ha reso la lettura più scorrevole.

Il manuale si articola in 13 capitoli  per 230 pagine che affrontano vari aspetti della scrittura di dialoghi per sceneggiatura, teatro, documentario e radio. Ogni capitolo è accompagnato da esempi pratici, citazioni e spunti per esercizi da svolgere come allenamento personale per migliorare la propria professione di sceneggiatore.

writing dialogs for scripts

Gli esempi pratici, alcuni tratti da sceneggiature piuttosto recenti, mi hanno permesso di comprendere in modo concreto le teorie esposte dall’autore. In alcuni casi è l’autore stesso a proporre dei dialoghi, in diverse versioni e revisioni, per rendere esplicito il lavoro da compiere in sceneggiatura.

In particolare le parti dedicate al tono, alla velocità e all’intenzione mi sono servite molto per chiarire alcune prospettive sulla scrittura dei dialoghi in sceneggiatura.

Inoltre il manuale si chiude con una serie di consigli legati alla revisione del testo che da soli meritano l’acquisto di questo valido manuale.

Se siete curiosi leggetelo e poi ditemi cosa ne pensate 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post