FilmSceneggiaturaUncategorized

Promising Young Woman (2020) | 10 pagine di sceneggiatura con commenti tecnici

In questo articolo presento una lettura guidata delle prime 10 pagine della sceneggiatura di Promising Young Woman (2020) di Emerald Fennell.

Qual è il miglior manuale di sceneggiatura? Quali manuali consigli per chi vuole comprendere i meccanismi drammatici di una sceneggiatura? A questo tipo di domande non ho mai saputo rispondere 🙂

Ci sono tanti manuali che mi sono piaciuti e che ho trovato profondamente utili. La sensazione che però ho spesso avuto era che i manuali fossero sempre un’ obsoleti o in ritardo rispetto alla realtà che stavo vivendo (o vedendo sullo schermo).

In generale non esiste un manuale capace di svelare i segreti della scrittura drammatica, in quanto la si tratta di un’arte in cammino che vive nella tensione tra tradizione e innovazione. Anche in una tecnica / arte rigida come quella della sceneggiatura (che segue degli standard formali molto precisi) in realtà ci sono costanti modifiche, innovazioni, mutamenti.

Quindi il mio consiglio è: leggete di tutto, ma soprattutto leggete le sceneggiature delle opere che vi hanno conquistato, in modo tale da comprenderne i ritmi, i meccanismi e le scelte al di là di quello che si può trovare all’interno di un manuale.

Per stimolare un po’ questa pratica vi propongo una lettura commentata della sceneggiatura di Promising Young Woman (2020) di Emerald Fennell. Avete visto questo film? Ve lo consiglio vivamente, così come vi consiglio la lettura della sceneggiatura che trovate facilmente in rete.

Vi racconto brevemente la premessa drammatica sperando di non svelare troppo (sì in italiano spoilerare si dovrebbe dire svelare secondo le nuove direttive ministeriali, non mi sembra poi così male in questo caso, trovate?).

Promising Young Woman è la storia di una ragazza, Cassandra, che lascia i suoi promettenti studi in medicina dopo la perdita della sua migliore amica, Nina.

Nina si era suicidata dopo aver subito uno stupro avvenuto ad una festa universitaria. Cassandra, dopo questo evento, lascia gli studi e si trova un lavoro in una caffetteria della cittĂ  in cui vive. Da quel giorno rifiuta ogni tipo di relazione con l’altro sesso in quanto quello che è successo alla sua amica le aperto gli occhi su una certezza: ogni uomo è potenzialmente un predatore spietato. Non esistono eccezioni.

Ascoltando delle interviste alla sceneggiatrice e regista Emerald Fennell questo è proprio il tema del film: ogni uomo è potenzialmente un predatore spietato e se messo nelle condizioni adeguate approfitterà senza scrupoli di una donna, e per rafforzare questo concetto, durante la pre-produzione del film ha cercato di comporre un casting nel quale fossero presenti attori dalla buona reputazione, proprio per mettere in luce che non esiste un eroe senza macchia.

Nelle prime dieci pagine della sceneggiatura vi metto in evidenza:

  • la pulizia ed efficacia delle descrizioni (non c’è mai una parola di troppo, tutto è incentrato su un registro visivo / uditivo)
  • come le azioni dei personaggi sono evocative delle loro intenzioni (da una parte Cassandra non risponde mai di “Sì” alle proposte di Jez, dall’altra Jez si comporta come se quei “No” o “Uhm…” fossero dei chiari “Sì”)
  • come il tema del film sia presente giĂ  nella prima battuta / scena / ambientazione (si inizia con un “Fuck her!” pronunciato da un gruppo di bravi ragazzi in una patetica discoteca dove Cassandra si trova sola e completamente ubriaca)
  • come la sceneggiatrice costruisce in modo intelligente la figura del predatore (sceglie infatti come predatore Jez, il piĂą educato dei tre ragazzi al bancone del bar)

Non rubo altro tempo alla vostra lettura! Fatemi sapere se trovate utile questo tipo di lettura guidata della sceneggiatura. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post