consigliFilmSceneggiaturaUncategorized

Che cos’è un Quaderno d’ispirazione? | l’esempio di “Pistacchietta”

In questo articolo presento brevemente la pratica del “Quaderno d’Ispirazione”, strumento che ho trovato particolarmente utile nei progetti creativi realizzati in team.

Ho sempre avuto un po’ di difficoltà a condividere i miei pensieri e le intuizioni creative, soprattutto quando all’interno di un progetto vengono coinvolte più persone.

Come tenere sott’occhio le idee che circolano all’interno del team creativo? Come aggiornare le persone in modo non meccanico, bensì aperto, ispirato e stimolante?

Una possibile soluzione l’ho trovata nei “Quaderni d’Ispirazione”. Che cos’è? Si tratta di un quadernetto sul quale riporto gli elementi legati al processo creativo e lo faccio passo dopo passo, giornalmente, seguendo il flusso delle intuizioni così come affiorano alla mente.

Attenzione non si tratta di un semplice libro di appunti, perché il Quaderno d’ispirazione deve ispirare e non solo annotare (bello questo claim!).

Proprio perché è uno strumento di ispirazione, e non di annotazione, in un Quaderno d’ispirazione si possono trovare:

  • illustrazioni
  • grafici
  • ritagli di gionale
  • collage
  • brandelli di stoffe
  • fotografie

L’obiettivo è quello di registra ogni momento del processo di avvicinamento a un’idea (nel mio caso di scrittura di un testo teatrale o di una sceneggiatura) e di farlo nel pieno rispetto e ascolto delle emozioni che si stanno vivendo.

Il risultato è molto simile a un Portfolio (ho trovato molto affine questo tipo di lavoro a quello realizzato in ambito della moda). Personamente l’ho trovato molto utile per fissare e far circolare le intuizioni creative all’interno di un gruppo di lavoro.

Alcuni principi che ho trovato importanti nella realizzazione di un Quaderno d’Ispirazione:

  • dev’essere fonte d’ispirazione per questo dev’essere libro nella forma
  • ci si può riportare tutto quello che si crede importante per un processo creativo, anche se poi quell’intuizione non verrà utilizzata
  • può essere collaborativo e scritto / disegnato a più mani
  • non deve avere una coerenza logica, ma una chiara direzione emotiva e tematica
  • non va compliato alla fine di un processo o prima d’iniziare a creare, bensì nel mentre si sta creando qualcosa di nuovo

Per rendervi più chiari questi concetti e principi condivido con voi le immagini del Quaderno d’ispirazione, realizzato a più mani, utilizzato per lo spettacolo teatrale “Pistacchietta” un progetto che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico Sello di Udine.

Anche grazie a questo quaderno sono riuscito a mantenere vivo e condiviso il processo creativo nel gruppo di giovani artisti che collaboravano alla creazione di un progetto teatrale originale incentrato sul tema del “pistacchio”. Buona visione!

Guarda il video dedicato al Quaderno d’Ispirazione per il progetto “Pistacchietta”

Guarda il video reportage sul progetto “Pistacchietta”

Fammi sapere se questo articolo ti ha interessato e se hai commenti creativi su questa pratica del Quaderno d’Ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post